dal 23 nov 2024 al 15 dic 2024
all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
Candelara (PU) - Antico borgo medievale
https://www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-candelara.html#sigFreeIdb3e2ec41aa
“Candele a Candelara”, giunto alla sua 21° edizione, è il primo Mercatino natalizio italiano interamente dedicato alle fiammelle di cera. L'evento si svolge nel contesto dell'antico Borgo medievale di Candelara, sulle colline vicino a Pesaro, nei gioni 23, 24, 30 novembre 2024 e 1, 7, 8, 9, 14 e 15 dicembre 2024, e prevede l'organizzazione di un suggestivo Mercatino, di vari presepi e un programma ricco di eventi e spettacoli.
Questa edizione si svolge nell'ambito dell'evento "Pesaro Capitale italiana della cultura 2024"
Presenti oltre settanta tipiche casette in legno, per un Mercatino natalizio che avrà come protagoniste le candele, di ogni forma e profumazione, ma proporrà anche oggettistica artigianale e artistica legata al Natale. Tra gli oltre 70 casette del Mercatino di Natale sarà possibile trovare tante idee originali per i regali di Natale, diversi oggetti di artigianato, sculture in ferro battuto e una vasta offerta di prodotti di gastronomia.
All’ingresso della manifestazione è posizionata una torre e la corona d’Avvento che darà il benvenuto a tutti i visitatori.
Tra le vie del borgo e la cinta muraria sarà visibile un gigantesco Albero di Natale di 20 metri di altezza che sarà addobbato con migliaia di led colorati.
Lungo le mura del Borgo medievale saranno collocati addobbi che richiamano i quattro temi dell’Avvento: profeti, pastori, angeli e Betlemme a cura dell’Istituto d’arte Mengaroni.
Novità di quest’anno sarà il Presepe meccanizzato che sarà collocato all’interno della Chiesa di Santa Lucia con dimostrazioni di artisti che, in diretta, realizzeranno statuette ed accessori.
Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo.
Anche quest'anno sarà presente la "Bottega degli Elfi", sistemata nella Sala del Capitano all'ingresso del castello, dove i bambini potranno lavorare con diversi materiali, creta, cera, carta, legno, e realizzare addobbi e figure legate al Natale.
I bambini potranno anche incontrare Babbo Natale nella sua casetta per consegnare la letterina e nell’area bimbi ci sarà l’ecologica Giostra a pedali.
In questa edizione la festa avrà, come da tradizione, spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento. Tra queste i trampolieri luminosi, i folletti suonatori, i giocolieri e zampognari e il coro Jubilate di Candelara.
Funzioneranno due strutture riscaldate con i piatti della tradizione locale.
Con un trenino sarà poi possibile effettuare un mini percorso di visite guidate partendo dalla Villa Berloni del Cinquecento con visita guidata all’esterno della splendida dimora e all’interno della chiesa. Seconda tappa alla suggestiva Pieve del XII^ secolo.
Una visita a questo suggestivo evento può essere occasione per un itinerario artistico-culturale per scoprire le tante opportunità che Pesaro offre: Palazzo Ducale, Museo Nazionale Rossini, Musei Civici di Palazzo Mosca e Sonosfera, Museo delle moto Benelli e il Museo della bicicletta.
Dalla stazione FS di Pesaro è possibile raggiungere i Mercatini di Natale di Candelara grazie al servizio di navetta gratuito con partenze ogni mezz'ora.
Date e orari di apertura:
21° edizione di "Candele a Candelara" con Mercatini di Natale:
23, 24 e 30 novembre 2024
1, 7, 8, 14 e 15 dicembre 2024
orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Ingresso a pagamento (gratuito fino ai 10 anni)
tutti i giorni 2 spegnimenti programmati di 15 minuti circa (il paese sarà alla sola luce delle candele)
alle ore 17.30 e alle 19.00
Come arrivare:
in auto:
da Nord: dall'autostrada A14 prendere l'uscita "Pesaro-Urbino". Seguire per il centro e poi prendere la strada interquartieri e dopo circa 3 km svoltare a destra per Candelara. Proseguire fino alla località Ponte Valle, al termine della quale svoltare a sinistra per Candelara.
da Sud: dall'autostrada A14 prendere l'uscita "Fano" e seguire per Candelara. Poi seguire per Rosciano e poi per Fenile, Carignano Terme e quindi Candelara.
in treno:
stazione ferroviaria Pesaro e da qui bus navetta gratuito per Candelara
fermate della navetta Piazzale Matteotti, via XI febbraio, stazione ferroviaria, Ipercoop Miralfiore (Via A. Costa) e via Bonini
Ritorno: da Candelara a Pesaro navetta dalle ore 10:30 alle ore 21:30.
Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Candelara?
Prenota il tuo albergo cliccando qui!
Mercatini di Natale in evidenza
Rovereto Magia del Natale
Rovereto Magiadel Natale 2024: Un incantevole viaggio nella città della Pace. Dal... Leggi tutto...
Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)
Giunto alla sua 23° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...
Mercatino di Natale a Siror - San Martino di Castrozza (TN)
A pochi chilometri da San Martino di Castrozza, piccola perla alpina... Leggi tutto...
Mercatino di Natale di Bolzano
Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...
Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)
Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...
Natale di Grazzano - Mercatini di Natale a Grazzano Visconti (PC)
Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 un Natale come non l’avete mai visto, ricco... Leggi tutto...
Villaggio Tirolese Arezzo - Mercatini di Natale in piazza Grande
Confermata ufficialmente la nona edizione. Dal 16 novembre 2024 torna lo... Leggi tutto...
Natale a Montepulciano - Mercatini di Natale a Montepulciano (SI)
Nella splendida cornice del borgo di Montepulciano, tra le dolci colline... Leggi tutto...
Mercatino della Stella nel Paese del Presepe Faedo (TN)
Scoprite la magia e la tradizione del Natale in un piccolo paese incastonato... Leggi tutto...