Booking.com

 

dal 26 nov 2024 al 29 dic 2024

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Colmar - Centro storico

 



Affascinante città dell'Alsazia, Colmar, con la sua architettura a "colombages" - le tipiche pareti a graticcio - e i canali. Raccolta nelle dimensioni, questa città possiede un patrimonio culturale considerevole: è infatti la città natale del celebre scultore Frédéric Auguste Bartholdi, progettista della Statua della Libertà di New York!


 

Da non perdere a Colmar è il suo quartiere la "Piccola Venezia" -, costituito da casette lungo il fiume Laucha a sud della città, tra i lungofiumi la Poissonnerie e rue Turenne, così come non si può rinunciare al piacere di passeggiare a piedi nel grande centro storico della città, soprattutto in occasione dei Mercatini di Natale di Colmar. 
Concepite come un vero e proprio spettacolo coreografico, le decorazioni natalizie si accordano alle inedite illuminazioni notturne della città vecchia. Numerose sono le manifestazioni e gli eventi che prendono vita a Colmar in occasione del Natale: concerti, letture, la cassetta gigante per le lettere a Babbo Natale e persino una pista di pattinaggio illuminata in place Rapp.

La città durante l’Avvento è fiabesca e Colmar conduce i visitatori alla scoperta di 6 suggestivi Mercatini di Natale che animano varie piazze della città.
Una sessantina di stand sono posizionati in Places des Dominicains, ai piedi della chiesa domenicana del XIV secolo, che con le sue magnifiche vetrate trasmette un'atmosfera più spirituale e suggestiva a questo mercatino natalizio che offre decorazioni, Alberi di Natale e prelibatezze ai vari frequentatori.

La graziosa Place de l'Ancienne Douane presenta una cinquantina di stand disposti lungo il fiume e intorno alla fontana di Schwendi. Questo era lo storico centro economico e sociale della città e su questa piazza si affaccia l'antica dogana Koïfhus. Gli stand offrono tante idee regalo e gustose leccornie.

Proprio all'interno dell'antica dogana di Koïfhus si svolge un terzo suggestivo Mercatino di Natale con vari prodotti dell'artigianato artistico della regione. In un incantevole contesto medievale è possibile riscaldarsi e apprezzare, all'interno delle sale, le creazioni di artigiani locali: ceramisti, vetrai, intagliatori del legno, cappellai. Al primo piano presente una curiosa installazione del Museo del Giocattolo.

Anche il Mercatino di Natale in Place Jeanne d'Arco offre un'interessante selezione di prodotti di artiginato ma anche di prodotti enogastronomici della tradizione alsaziana: foie gras, salumi, grappe, dolci natalizi, pan di zenzero e altro. In questo caso l'atmosfera è caratterizzata dalle tipiche case a graticcio.

I visitatori più piccini saranno sicuramente attratti da quanto proposto nel pittoresco quartiere della Piccola Venezia. Qui oltre ad una quarantina di casette con tante idee regalo e dolciumi è possibile trovare un affascinante Presepe, una giostra e una grande casetta della Posta per imbucare una letterina a Babbo Natale.

Infine dal 2018, in Place de la Cathédrale, viene allestito un sesto Mercatino natalizio interamente dedicato all'arte culinaria: 9 stand con altrettanti 9 chef pronti a preparare piatti speciali, dalle ostriche alle specialità alsaziane. Possibilità di mangiare sul posto o da asporto.

Il centro di Colmar è in gran parte pedonale e nel periodo di Avvento si trasforma ie la calda atmosfera natalizia sembra avvolge tutti i vicoli del centro storico.

 

Date e orari di apertura:


Mercatini di Natale a Colmar: dal 26 novembre 2024 al 29 dicembre 2024


Luoghi: Place des Dominicains - Place de l'Ancienne Douane - Au Koïfhus - Place Jeanne d'Arc- Petit Venice - Place de la Cathédral 


orari: 
da lunedì a giovedì: dalle ore 11.00 alle ore 19.00
venerdì, sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
24 dicembre: dalle ore 11.00 alle ore 17.00
25 e 26 dicembre: dalle ore 11.00 alle ore 19.00

 

Come arrivare:


in auto:

da Milano prendere l'autostrada dei laghi A8/9 e raggiungere la Svizzera; prendere poi la E35 fino al confine con la Francia. Da qui proseguire sulla A35 fino a Mulhouse dove si entra nel territorio dell'Alsazia e seguire per Colmar.
Per percorrere le autostrade della Svizzera è necessario il pagamento del bollino per il pedaggio fisso (vignette)


in treno: 

Colmar è servita dalla TER (Train Express Regional). La stazione si trova a pochi passi dal centro e dai Mercatini di Natale. 
Le tratte di lunga percorrenza sono Milano - Basilea - Strasburgo; Venezia - Monaco di Baviera - Strasburgo; Torino - Parigi o Lione - Strasburgo



in aereo:

Colmar è provvista di un piccolo aeroporto che non effettua voli di linea, per questi è possibile servirsi dell'aeroporto di Strasburgo che dista 70 km da Colmar. Inoltre è possibile utilizzare l'aeroporto di Karlshure-Baden che è servito da varie compagnie low cost e che dista un'ora di auto da Starsburgo.

 


 
 



Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Colmar?

Prenota il tuo albergo cliccando qui!


 

 

Booking.com

 







Mercatini di Natale in evidenza per te

Rovereto Magia del Natale

Rovereto Magiadel Natale 2024: Un incantevole viaggio nella città della PaceDal... Leggi tutto...

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 23° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)

Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...

Natale di Grazzano - Mercatini di Natale a Grazzano Visconti (PC)

Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 un Natale come non l’avete mai visto, ricco... Leggi tutto...