"Gubbio è Natale": 
Accensione Albero: dal 7 dic 2024

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Gubbio - Piazza Quaranta Martiri

 

La città di Gubbio si trova oggi sulle pendici del Monte Ingino, in provincia di Perugia, ed è proprio qui che dal 1981 un gruppo di volontari realizza in occasione del Natale, l'Albero di Natale entrato nel 1981 nel Guinness dei primati.


 

La sagoma di un gigantesco albero di Natale è realizzata disponendo sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, oltre 800 corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico. 
Si sviluppa, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri arrivando fino alle mura della città medioevale.
La sua grande stella (composta da 200 luci e con una superfie di ben 1000 mq), posta in cima alla montagna arriva invece fino alla Basilica del Patrono, Sant’Ubaldo.

L'Albero di Natale più grande del mondo viene acceso ogni anno alla vigilia dell'Immacolata, 7 dicembre, nel corso di una manifestazione pubblica, con una acclamata cerimonia. Rimane acceso per tutto il periodo delle feste, dal tramonto a tarda notte, fino ai primi giorni del mese di gennaio.

Oltre all’Albero più grande del mondo, costituito dalle migliaia di lucine che illuminano la collina di Gubbio, durante il periodo natalizio, il centro storico della città ospita, nel contesto della manifestazione "Gubbio è Natale" numerosi gli appuntamenti in programma con eventi che andranno a focalizzarsi su diversi aspetti legati alle celebrazioni.
Presenti il ChristmasLand, l'illuminazione artistica in Piazza San Giovanni, i Mercatini di Natale, la Grande Ruota Panoramica del Polo Nord, la Slitta di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas e i Presepi.

Solitamente in Piazza 40 Martiri, tra le casette di legno dei Mercatini di Natale, in vero stile tirolese, è possibile trovare l'idea regalo perfetta o, per i più golosi, i tanti prodotti agroalimentari del luogo e tante delizie di cioccolato. Nell’area dei Mercatini è presente anche il Trenino di Babbo Natale

Tornerà, anche quest'anno, per la setsa edizione, il ChristmasLand: un circuito di attrazioni alla scoperta della meravigliosa città di Gubbio. Il viaggio prevede uno straordinario percorso all’interno del MUAM – Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni, con 700 metri quadrati di spazio espositivo all’interno di un antico palazzo nobiliare, il Palazzo Beni, in pieno centro storico. Ci saranno ambientazioni strabilianti e suggestivi giochi di luci e vari allestimenti.
Il piano nobile del palazzo è dedicato al mondo dei Presepi. Ci sarà anche la famosa Casa Rovesciata, perfetta per scattare foto divertenti e sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona. Novità di questa edizione è un ologramma realistico di Babbo Natale a grandezza naturale.

 

Date e orari di apertura:


44° ed. Accensione Albero più grande del mondo: dal 7 dicembre 2024 alle ore 18.00 alle ore 20.00
orari
dal tramonto fino a tarda notte: fino al 12 gennaio 2025


Mercatino di Natale a Gubbio - Piazza Quaranta Martiri:



ChristmasLand - Palazzo Beni, via Cavour n. 7:
23, 24 e 30 novembre 2024
1, 6, 7, 8, 14, 15 dicembre 2023
dl 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025


orari
tutti i giorni: dalle ore 10.00 
25 dicembre: dalle ore 14.30 alle ore 20.00
1 gennaio: dalle ore 14.30 alle ore 20.00

 

 

Come arrivare:


in auto:

Chi proviene da nord:
1) Dal versante adriatico, Gubbio è raggiungibile uscendo dall’ autostrada A14 a Fano (itinerario consigliabile) e proseguendo in direzione Roma (78 Km.) oppure uscendo a Cesena Nord proseguendo sulla superstrada E45 sino all’uscita Gubbio e poi sulla statale per ca. 25 Km.

2) Dal versante tirrenico (itinerario consigliabile solo per chi proviene da Toscana e Liguria), dopo aver lasciato l’autostrada A1 al casello di Valdichiana (non Arezzo) dirigersi verso Perugia sul raccordo autostradale e poi sulla superstrada E45. Oltrepassata la città, proseguire sulla superstrada E45 in direzione Cesena e prendere la nuova uscita per Ancona (35 km - itinerario consigliabile) oppure le successive per Bosco (28 km.) o per Umbertide-Gubbio (25 Km ).


C,hi proviene da sud:
3, ) Dal versante tirrenico, dopo aver lasciato l’autostrada A1 al casello di Orte, dirigersi verso Perugia-Cesena (superstrada E45). Superata Perugia proseguire in direzione Cesena ed prendere la nuova uscita per Ancona (35 km – itinerario consigliabile) oppure le successive per Bosco (28 km.) o per Umbertide-Gubbio (25 Km ).

4) Dal versante adriatico, uscire dall’autostrada A14 ad Ancona Nord in direzione Fabriano. Superata Fabriano (40 Km.) proseguire sulla statale per Gubbio.



in treno: 


La stazione ferroviaria più vicina è quella di Fossato di Vico a 20 km. Una linea bus collega Fossato di Vico a Gubbio. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Informazioni Turistiche al numero 075.9220693.



in aereo:

Aeroporto più vicino: Aeroporto Internazionale dell'Umbria di Sant'Egidio, collegato con Perugia tramite bus-navetta.

 

 


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Gubbio?


Prenota il tuo albergo cliccando qui! 


 

 

 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Rovereto Magia del Natale

Rovereto Magiadel Natale 2024: Un incantevole viaggio nella città della PaceDal... Leggi tutto...

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 23° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)

Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...

Natale di Grazzano - Mercatini di Natale a Grazzano Visconti (PC)

Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 un Natale come non l’avete mai visto, ricco... Leggi tutto...