Presepi in San Gregorio Armeno: tutto l'anno
Mercatini di Natale: dic 2023 gen 2024

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

Napoli 

 

 


 

Napoli: una città, mille volti. In occasione del Natale, tutto il centro storico della città partenopea si anima e si veste “a festa”: un’occasione perfetta per scoprire i suoi tradizionali Mercatini di Natale e i suoi ancor più famosi


 

La maggior affluenza si ha in via Duomo, sul Decumano Maggiore (via Tribunali) e nei numerosi vicoletti, ma è in via San Gregorio Armeno che si deve andare per assaporare appieno lo spirito dell’imperdibile Natale napoletano: è questa, infatti, la famosa via degli artigiani del presepe, dove si trovano le principali botteghe che realizzano elaborazioni scenografiche dei personaggi del presepe, a grandezza naturale e in miniatura, realizzati rigorosamente a mano. Una delle principali caratteristiche di Via San Gregorio Armeno è quella di essere aperta tutto l’anno: anche durante i mesi non propriamente “natalizi”, infatti, i bottegai lavorano alle preparazione delle statuine. Ai pensierini da mettere sotto l’albero, invece, ci pensano i Mercatini di Natale di Napoli esclusivamente durante l’Avvento con la locala produzione artigianale d’eccellenza. Tra le botteghe che si allineano ai due lati della strada, emergono autentiche opere d'arte: dalle casette di sughero di varie dimensioni ai pastori di terracotta dipinti con maestria a mano. L'arte del presepe napoletano, tramandata da secoli, si rigenera attraverso l'impegno di nuovi e giovani artigiani. Oltre ai tradizionali personaggi del presepe, si svelano molteplici figure legate al contemporaneo.
Giovedì 23 novembre 2023, alle ore 16, la strada dei presepi di Napoli dà l’avvio ufficiale della ‘Fiera dei presepi e dei pastori’, si tratta di una data simbolica che da il via al periodo natalizio e all'illuminazione di via San Gregorio Armeno.

Si svolge quest'anno la quinta edizione dei Mercatini di Natale Napoli presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Il fascino delle casette di legno, le melodie degli artisti di strada e delle street band, le luce e i colori del Natale, i sapori e i profumi dell’area food con la presenza dei principali produttori di eccellenze della enogastronomia campana, faranno vivere ai visitatori un viaggio unico tra immaginazione e realtà. Un evento da vedere, vivere e gustare dedicato a grandi e piccini, che coniuga cultura, tradizione e storia con la magia del Natale.  
Saranno presenti numerosi gli espositori, artigiani, ristoratori e produttori della enogastronomia campana, ospitati nelle caratteristiche casette di legno, decorate e illuminate a festa nell’area “gallery street”.
Ai più piccoli sarà riservato un programma specifico con attività ludico/didattiche, tra cui la visita alla “Littorina postale” per scrivere e inviare la letterina dei desideri, la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express, e la visita alla Casa di Babbo Natale.
Per gli adulti sono previsti eventi speciali, tra cui spettacoli, cabaret, rappresentazioni teatrali, concerti live e artisti itineranti. 
Ci saranno diverse tratte giornaliere che collegheranno i Mercatini di Natale Napoli con le maggiori stazioni della Zona (Napoli, Castellamare di Stabia, Salerno). Il servizio sarà garantito dalle Ferrovie dello Stato ed i visitatori potranno arrivare ai Mercatini grazie alla Linea 2 della Metropolitana Fs (orari treni). 

Dal 7 al 30 dicembre 2023 si svolge a Mostra d'Oltremare a Napoli, grande sede fieristica, il Christmas Village - Napoli: un grande villaggio di Natale con Mercatini, Casa di Babbo Natale, Ufficio postale, pista di pattinaggio di 300mq, area giochi, eventi, laboratori e spettacoli pirotecnici,
In programma anche vari Musical, spettacoli natalizi dei più famosi personaggi delle favole daranno vita ogni giorno a tantissimi show unici e coinvolgenti.

 

Date e orari di apertura:


Presepi in via San Gregorio Armeno: tutto l'anno, inio periodo natalizio dal 23 novembre 2023



Mercatini di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (via Pietrarsa 39 Napoli Portici): dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

orari
da martedì a domenica: dalle ore 10.00 alle ore 22.30
lunedì 18 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 22.30
giovedì 21 dicembre: dalle ore 17.00 alle ore 22.30

4, 11, 24, 25 e 31 dicembrechiuso
1 e 2 gennaio
chiuso

A pagamento



Christmas Village Napoli Mostra d'Oltremare: dal 7 al 30 dicembre 2023

A pagamento

  


Vuoi visitare i Mercatini di Natale a Napoli?

Prenota il tuo albergo cliccando qui!

 

 

 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Rovereto Magia del Natale

Rovereto Magiadel Natale 2024: Un incantevole viaggio nella città della PaceDal... Leggi tutto...

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 23° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)

Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...

Natale di Grazzano - Mercatini di Natale a Grazzano Visconti (PC)

Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 un Natale come non l’avete mai visto, ricco... Leggi tutto...