dal 29 nov 2024 al 5 gen 2025

all'interno del testo trovi tutte le singole date e gli orari di apertura
 

San Candido (BZ) - Centro storico (zona pedonale)




Il borgo di San Candido (in tedesco Innichen) si trova nell'affascinante scenario dell'Alta Pusteria (BZ), nei pressi della sella di Dobbiacco e ai piedi del Baranci, nel favoloso contesto delle Dolomiti di Sesto.


 

La cittadina di San Candido vanta anche una storia importante e molto ricca. tra i maggiori monumenti di interesse di questo centro altoatesino c'è la Collegiata di San Candido costruita a partire dal 1043, che rappresenta il più importante monumento romanico del Sudtirolo (viene spesso denominata anche "Duomo di San Candido").
Il centro del paese vanta anche la chiesa dedicata a San Michele, costruita nel 1150 e poi adattata allo stile barocco. Altra importante chiesa è quella del Convento dei Francescani, costruita nel Seicento e affacciata sul rio Sesto. Ogni anno da fine novembre all'inizio di gennaio, nella piacevole e centrale zona pedonale della cittadina, si svolge il tradizionale Mercatino di Natale.

A fine novembre inizia il “Natale nelle Dolomiti” a San Candido e qui si respira un’atmosfera tanto speciale come in questa piccola, eppure così intrisa di cultura, “cittadina” della regione dolomitica delle 3 Cime/3 Zinnen. Sotto il motto "Sentiti a casa", l'amore per i dettagli è protagonista: prodotti locali, artigianato tradizionale e specialità natalizie caratterizzano gli stand.
La magia prende vita il 29 novembre 2024 e brilla fino al 5 gennaio 2025.
Passeggiando dalla Collegiata, imponente duomo in stile romanico, alla chiesa di San Michele, passando poi per la zona pedonale, le numerose casette di legno offrono prodotti artigianali del territorio e specialità tipiche, presepi e candele, decorazioni natalizie, articoli in feltro e originalissime idee regalo in tipico stile tirolese. Non mancano, naturalmente, specialità tradizionali come punch caldo, vin brulé, lebkuchen ovvero i famosi biscotti di panpepato, lo zelten, il tradizionale pane dolce alla frutta, o l’Apfelglühmix, il succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie. 

L'atmosfera familiare è resa ancora più speciale dal programma musicale quotidiano. Da melodie rilassanti a note più vivaci, le esibizioni musicali creano la giusta atmosfera natalizia per grandi e piccini. Un'attrazione particolarmente apprezzata dai più piccoli è l'officina creativa, che si svolge ogni sabato. Qui i bambini possono liberare la loro fantasia e realizzare regali di Natale fatti a mano.

A San Candido si trova anche il Mercatino natalizio sotterraneo DoloMythos: nel più grande Museo delle Dolomiti, a Natale tutto si trasforma ed è previsto l’ingresso gratuito. In questo speciale Mercatino di Natale sotterraneo non si soffre il freddo e per i bambini viene organizzata una caccia al tesoro, in cui i piccoli avventurieri possono trovare persino oro vero infatti attraverso un paesaggio sotterraneo tortuoso e mistico si passa davanti al più grande ritrovamento d'oro delle Alpi, a dinosauri preistorici e ad altre testimonianze del passato. È possibile poi trovare bancarelle con prodotti natalizi di alta qualità e concedersi vin brulè e deliziose specialità nelle accoglienti Stuben.

Il Natale nelle Dolomiti a San Candido è un evento davvero ricco di sorprese. Si possono incontrare i Krampus e San Nicolò, suonatori di Alphorn o musicanti che intonano i più bei canti natalizi. Scoprite la bellezza unica delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Naturale UNESCO, con lo slittino o con gli sci. Un paesaggio fiabesco, che in inverno si ricopre di un soffice manto nevoso e attende solo di essere esplorato.
Durante il Natale nelle Dolomiti a San Candido si vive lo spirito dell’Avvento proprio come una volta.

Immagini: © wisthaler.com TV Innichen Weihnachtsmarkt

 

Date e orari di apertura:


Mercatini di Natale a San Candido: 
29 e 30 novembre 2024
1, 
6, 7, 8, 13, 14, 15 dicembre 2024
dal 20 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025


orari: dalle ore 10.30 alle ore 19.00
24 dicembre: dalle ore 10.30 alle ore 15.00
25 dicembre: chiuso



Mercatino di Natale sotterraneo di DoloMythos in via Peter Paul Rainer 11:
dal 15 novembre 2024 al 5 gennaio 2025

orari: dalle ore 8.00 alle ore 19.00
25 dicembre: chiuso


 

Come arrivare:


in auto:

Autostrada A22 uscita Bressanone-Val Pusteria poi SS49 della Val Pusteria fino a San Candido.


in treno:

stazione ferroviaria San Candido.


in autobus:

linea autobus Brunico-San Candido.


in aereo:

aeroporti più vicini: Verona e Innsbruck.

 



Vuoi visitare i Mercatini di Natale a San Candido?


Prenota il tuo albergo o cliccando qui! 


 

 

Booking.com

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in evidenza

Rovereto Magia del Natale

Rovereto Magiadel Natale 2024: Un incantevole viaggio nella città della PaceDal... Leggi tutto...

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN)

Giunto alla sua 23° edizioneil tradizionale Mercatino di Natale di Levico... Leggi tutto...

Mercatino di Natale di Bolzano

  Bolzano: così tipicamente tirolese per i visitatori italiani e al contempo così... Leggi tutto...

Carosello - Il Mercatino di Natale di Cimego (TN)

Nella suggestiva atmosfera del piccolo Borgo di Cimego, in Valle del Chiese a... Leggi tutto...

Natale di Grazzano - Mercatini di Natale a Grazzano Visconti (PC)

Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 un Natale come non l’avete mai visto, ricco... Leggi tutto...